<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d4743990940702952739\x26blogName\x3dconfessioni+di+una+mente+pericolosa\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLACK\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://mentipericolose.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://mentipericolose.blogspot.com/\x26vt\x3d1614286091058845494', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>


Benvenuti

Benvenuti Tutti su questo blog,curato dall'esimio Monaldo Politi e Finardi,i nostri nomi sono frutto della fantasia dei due creatori di questo piccolo angolo di riflessione. Ricordiamo di moderare i commenti al vivere civile,siamo qui per confrontarci e non per scannarci,rirceverete risposte spero sempre esaurienti e rispettose dei VOSTRI punti di vista. (Ringrazio anticipatamente Sugar per ogni volta che vorrà arricchire gli spazi con i suoi graditi post)
Verranno eliminati ESCLUSIVAMENTE i commenti non in linea col Disclaimer che vi viene consigliato di leggere per intero.

Buon divertimento.

AddThis Social Bookmark Button CERCA BLOG Blog-Show la vetrina italiana dei blog! TECHNORATI NET PARADE ALICE news YAHOO BLOGROLLING tutto blog MOZILLA- firefox Blog-Show la vetrina italiana dei blog!

Aggregator-link

mentipericolose-link

Recent

Archives

cosa è un blog?


Questa mattina leggendo il post di ParloIO-M1979 , che vi consiglio caldamente di leggere se volete aumentare il numero di visite del vostro blog,mi sono chiesto,cosa è un blog?

Tecnicamente è una pagina web dove non si necessita di particolari conoscenze informatiche e permette una variante di personalizzazioni grafiche dette template,ove si possono lasciare commenti da parte dell'autore o di soggetti esterni,il cui fine ultimo è difondere notizie,confrontarsi se vi si riesce,informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse.


Però questo è vero anche per molti Forum dove esistono piattaforme predefinite modificabili,ci si scambia opinioni da uno spunto,si lasciano circolare notizie e vi si possono trovare all interno anche link e ci sono i commenti.

Secondo SimoneCarletti per dirla in termini matematici:archivi tematici + archivi temporali +commenti + trackback(consiste di ricevere notifiche da altri blog in seguito alla citazione di un nostro post) + contenuto = post + servizi accessori(motori di ricerca,link esterni, banner link,sondaggi...)= struttura di un blog.


A parte i trackback le stesse caratteristiche si possono trovare in molte comunità di gioco di ruolo via chat che si basano su php,(ovvero impersonare un soggetto in un dato contesto descrivendone le parole e le azioni)sono presenti archivi tematici e sono strutturati temporalmente,ci sono commenti,il contenuto,e possono essere aggiunti servizi accessori.


Non ho ancora trovato una forma definitiva per definirlo tecnicamente,mentre per i contenuti molti riportano il fatto che esso sia paragonabile ad un diario personale aperto al pubblico,mi spingo oltre,il blogghista è editore perchè sceglie la tipologia e la immette verso il pubblico,articolista,perchè assieme ad altri o da solo scrive il "pezzo"ed esprime un opinione o un evento,infine lettore perchè spesso legge i commenti e risponde a sua volta.

Direi che si avvicina più alla rubrica di lettere al direttore se vogliamo paragonarlo al supporto cartaceo e non ad un diario,credo che molti confondano il contenuto di un singolo post o articolo con la struttura nel suo insieme.

Unica vera differenza è il tempo,ogniuno sceglie un determinato momento per scrivere post non essendo legato ad alcuna scadenza.


Sul perchè penso siano tutti in gran parte d'accordo,serve per esprimersi diffondendo notizie o impressioni personali,riuscire a comunicare ad una platea più vasta quello che riteniamo sia importante o interessante,ecco perchè fioccano i modi per renderci più visibili,una forma di protagonismo sano di diffusione di pensiero,esso valica l'aspetto del soggetto o le sue cariche lavorative o ufficiali e punta dritto sui contenuti,dove contano le conoscenze e il modo in cui esse si esprimono.
Ecco perchè ultimamente i mezzi di informazione denigrano o cercano di sminuire la forza di aggregazione dei Blog,non sono controllabili perchè troppo numerosi e non sono irregimentabili,ogniuno esprime liberamente le proprie idee dove non conta il titolo onorifico o la professione.


Personalmente prediligo coloro che trattano questioni di interesse comune(Andryy,VincenzodiBiaggio,AnonimoItaliano,ParloIo,FallaGirare,GiovanaAlborino,il Segnalatore,Ecoblog,Grillo e di Pietro sono ovvi) o di diffusione artistica(Tantopercapirci) come potete vedere dai blog segnalati sul mio,difficilmente scorrendo tra gli scritti di presenti si scorgono elocubrazioni personali sulla mia persona,trovo anche divertenti i siti che propongono ironia o spunti comici in maniera originale(Arte,AnonimoItaliano che cito più volte perchè devo ammettere che ne merita due,Ottoflash di cui non condivido molto ma spero non abbia mollato,VitoBarese,Maya e i cugini Trementipericolose,Vogliamocibene),purtroppo molti blog invece sono semplici copia incolla di articoli senza spunti o nevrotici sfoghi solitari,peccato che alcuni vengano visitati più di altri perchè incollano frivoli articoli sulla donna ideale e non ci sia spazio per i blog che si distinguono per i contenuti.


Etichette:



Per commentare cliccate su commenti, qua sotto, e pregate dio di avere opera, mozilla, o ie perchè in caso contrario potete anche chiudere la pagina e andare a bervi un crodino.

Comment | Bookmark | Go to end
  • Blogger VitoBarese says so:
    12:57:00  

    Ave...
    Io penso che un blog sia qualcosa di più del giornalismo di oggi. Semplicemente perchè non siamo pagati da nessuno che ci dice cosa dobbiamo scrivere (o almeno spero).
    Ma un'altra differenza molto bella è che ogni autore finisce per parlare un po'di sè e finisce per essere un po'più umano agli occhi degli altri.
    Così come lo sei stato tu quando hai parlato dello zaino fatto da tua sorella e dell'orlo fatto da tua madre.
    Io penso che questa sia una delle cose più belle dei blog.
    Non conosco quasi nessuno di voi, non nascondo che mi incuriosirebbe farlo, però a modo mio vi voglio bene per come siete e per quello che scrivete.
    A proposito, grazie per avermi citato. top

  • Blogger finardi says so:
    13:15:00  

    Vito riporti la tua vita da un angolazione tua personale,spesso sei intimo e mi hai sempre dato l impressione di essere una persona che distribuisce molto calore umano,è interessante leggerti perchè siamo diversi.
    Dimostrazione di quello che dico è il fatto che tu abbia citato l'unica volta in cui ho abbasato le difese e mi sono mostrato come sono. top

  • Blogger Ueuè says so:
    13:30:00  

    Ed è di questo che abbiamo bisogno, Finardi. Tutti. Abbassare le difese, renderci più umani, e meno vetrinizzati, mostrarci come siamo e per quel che siamo. Perciò ti ho scritto che sei stato magnifico.
    E poi grazie. Ma ti aspetto. top

  • Blogger Sugar says so:
    22:41:00  

    E poi grazie ma ti aspetto che?
    oooh che mi si combina qua alle spalle<.<
    aòòò uaglioni!

    *spara con la cerbottana a fin sul gargarozzo* top

  • Blogger Ueuè says so:
    22:56:00  

    Grazie per la menzione, e ti aspetto sul mio blog!
    Ma era così difficile da decifrare?
    Sugar malopensiero? top

  • Blogger Romano Scaramuzzino says so:
    19:32:00  

    Post interessante.

    Bé adesso sai cosa faccio?? Ti invito a leggere il mio, di blog.

    Ciao top

  • Blogger M1979 says so:
    23:51:00  

    quando qualcuno mi chiede. Cos'è il blog e dil web 2.0??" il di solito gli fornisco questa risposta... "il web 2.0 sono io!!"

    ;-)) top

  • Blogger finardi says so:
    10:43:00  

    passo subito Romano sono curioso di vederlo il tuo blog.

    Caro M devo dire che ormai sei la personificazione del blogghista provetto ^^ :D:D top