Tre argomenti ma collegati tra loro dallo stesso soggetto;la possibilità di scaricare files liberamente.
Come avete visto forse in alcuni blog,aggregatori e portali di notizie in genere dal giorno 15 di questo mese,Settembre,alcuni dei server più usati BigBang ed DonkeyServer sono stati oscurati,altre fonti come p2p italia il portale che si occupa di evoluzioni tecnologiche riguardanti il peer to peer informa:"Ci si ritrova in una sorta di trappola, poichè quasi 3 milioni di utenti, sui 5 milioni totali circa, sono ancora connessi ad uno dei DonkeyServer, che tuttora sono attivi, ma i file condivisi da questi utenti non sono indicizzati. In pratica, pur connettendosi ad un qualsiasi altro server funzionante, le ricerche eseguite sui server (metodo "globale") sono carenti poichè la base di utenza su cui si fà la ricerca è molto ridotta".
Il rischio è di trovarsi collegati ad un server controllato,per cui di essere rintracciati.
Alcuni già iniziano a paventare l'utilizzo della rete Kad(
http://it.wikipedia.org/wiki/EMule#Il_network_KAD , altri parlano di allarme ingiustificato vista l'immissione di nuovi server denominati vakulin che dovrebbero sostituire in meglio quelli vecchi.
Tempo adietro l'associazione Altroconsumo,(il 30 Gennaio mi pare)di cui trovate il link della pagina principale su questo blog,richiese la firma di una petizione di massa ritenendo inappropriata la sanzione penale prevista dalla legge della passata legislatura,mentre sarebbe molto più coerente una pena di carattere pecuniario.
Chiariamoci pur se attuabile questa legge è sempre stata disattesa per due motivi,fatto salvo il principio Costituzionale di diffusione di opere d'ingegno e perchè costituirebbe una violazione del diritto di riservatezza nel proprio domicilio;lo sniffing o controllo dei dati in uscita e in entrata viene attuato senza il consenso del destinatario,così come si dovrebbe esporre un mandato di perquisizione per aprire il vostro pc nel caso in cui vi dovreste veder arrivare la polizia postale a casa vostra così dovrebbe essere fatto per via telematica.
(vedete l immagine sopra della nuova versione di emule con rete Kad aggiunta 0.48 nel caso siate soliti usare la versione plus vi consiglio Neo Mule Mode,molto simile ma più efficente e con rete kad inclusa
http://neomule.sourceforge.net/)
Viene da se che tale pratica sarebbe inutile perchè venendolo a sapere l'eventuale controllato fermerebbe tale attività e cancellerebbe tutto,a detta di alcuni giuristi l'accesso è più grave del reato di violazione del copyright che con esso si vuole reprimere,ecco perchè la legge resta lettera morta.
Ma Altroconsumo con la petizione voleva e vuole comunque che si raddrizzi una stortura nel nostro ordinamento,che sia dal punto di vista penale che quello civile,si basa sulla diversità della pena a seconda del reato.
Dal Diritto Romano in poi ci si è messo tempo per capire che per la giusta punizione a fronte del crimine commesso è sintomo di una società civile,non vorrei che piano piano si perdesse tale principio per favorire alcuni a discapito di altri.
Comunque visto che il sito dedicato interamente ad Emule è tornato attivo da poco vi consiglio di visitarlo e vedere come finisce il distributore di files più amato di tutti i tempi.
Etichette: uomo quale epoca
14:13:00
Tempo fà una società tedesca aveva anche mandato delle lettere di diffida... secondo me finisce come sempre, la gente trova un'altro metodo per scambiare i file!!!
Ma le case discografiche quando capiranno che per arginare il fenomeno devono abbassare i prezzi??? top
14:28:00
e trovano molto più comodo cercare di bloccare certi mezzi se i cd musicali costassero la metà come accade nel mercato musicale inglese dopo 6 mesi le cose andrebbero meglio credo. top
14:41:00
Elton John a riguardo ha toccato vette irraggiungibili.
Sì cancelliamo internet dalla faccia della terra!
Sì arretriamo!
Sì ai piccioni viaggiatori!
Sì, homo sapiens sapientis! top